Scientific Diver

Scientific Diver

L’Associazione CLODIA Gruppo  Clodiense  di  ricerca  e  documentazione  subacquea di Chioggia e il Gruppo Ricerche Subacquee ARGO di Venezia in collaborazione con Isamar Diving Center, organizzano ogni anno a Isolaverde—Chioggia corsi di archeologia subacquea rivolti a tutti i subacquei in possesso di brevetto di immersione rilasciato da agenzie didattiche riconosciute  e di un certificato medico di idoneità all’attività subacquea.

CMAS Underwater Cultural Heritage Discovery – Brevetto internazionale

Il corso spiega che cosa sia il patrimonio archeologico sommerso e cosa si possa vedere durante un’immersione archeologica (siti, strutture, relitti, oggetti). Le lezioni insegnano l’approccio corretto ai siti sommersi, il rispetto ambientale e la condivisione della storia, offrendo un panorama della principale legislazione specifica vigente. Età minima 14 anni, possesso di brevetto P1 o equivalente o superiore, spiccato interesse per la conoscenza del patrimonio culturale sommerso

CMAS Underwater Archaeology Diver – Brevetto internazionale

Il corso fornisce un’ampia panoramica sulla ricerca archeologica in ambiente sommerso con indicazioni metodologiche e tecniche complementari allo studio universitario, secondo la legislazione vigente nazionale e internazionale. È previsto specifico addestramento in immersione per la documentazione dei siti sommersi con organizzazione razionale dell’equipaggiamento di lavoro nel massimo rispetto della sicurezza (disegno in scala, foto, video). Età minima 18 anni, spiccato interesse per l’Archeologia subacquea e la ricerca scientifica, possesso di Brevetto CMAS P1 o equivalente o superiore.

CMAS Advanced Underwater Archaeology Diver  – Brevetto internazionale

Il corso intende formare un subacqueo autonomo in grado di riconoscere un sito di interesse archeologico e segnalarlo in maniera idonea alle autorità competenti, secondo le legislazioni nazionali vigenti; il subacqueo impara a compilare schede di sito, inquadrare il rinvenimento nel contesto geo-archeologico, valutando tutti gli aspetti organizzativi, tecnici e metodologici dell’immersione. Vengono compilati brevi reportage scientifici con rilievo in immersione e si effettuano esercitazioni di lettura dati da remote sensing. Età minima 18 anni, possesso di Brevetto CMAS Archaeology Diver, e Brevetto CMAS P2 o equivalente o superiore, spiccato interesse per l’Archeologia subacquea e la ricerca scientifica.

 

Translate »