Le Tegnue ambiente, organismi, curiosità
Descrizione: L’edizione del 2006 di questo volume, che descrive le Tegnùe dell’alto Adriatico, ha riscontrato l’interesse da parte di una vasta utenza per la semplicità di consultazione e il rigore scientifico dei contenuti.
L’edizione 2008 è stata aggiornata con gli ultimi dati relativi alle attività di studio delle aree di pregio ambientale realizzate da ARPAV. Alle schede didattiche che presentano le specie animali più caratteristiche suddivise in cinque categorie: molluschi, crostacei, echinodermi, altri invertebrati e pesci, è stata aggiunta una sezione dedicata agli organismi che contribuiscono alla costruzione o all’erosione delle formazioni rocciose.
La rilevanza di tali organismi è dovuta al ruolo ecologico che essi hanno per l’equilibrio delle Tegnùe caratterizzate da una ricca biodiversità e da una notevole biomasssa per unità di superficie.
A proposito di…Mare, mucillagini, tegnue
Descrizione: L’ opuscolo informativo fornisce un quadro generale dell’attività di ARPAV sul mare per quanto riguarda la zona di balneazione (0-500 m), la fascia più al largo (500-3704 m) , ovvero l’ambiente marino costiero, e per le acque destinate alla vita dei molluschi.
Spiega quali mezzi informativi vengono utilizzati per diffondere l’informazione al pubblico sia di addetti che non addetti ai lavori.
L’opuscolo è inoltre un’opportunità per far conoscere meglio il fenomeno delle famose “mucillagini” che tutti gli anni allarmano bagnanti e turisti, spiegandone la loro natura e come agisce ARPAV in caso di comparsa.Infine fornisce informazioni su quelle splendide formazioni presenti nella fascia costiera del Veneto dette “tegnue”, ovvero affioramenti di tipo roccioso che emergono dal fondo generalmente piatto dell’Alto Adriatico, con una fauna e una flora del tutto tipica, costituendo le uniche biocenosi naturali nella zona (complesso di flora e fauna che convivono in equilibrio tra di loro in una data regione o in determinato ambiente).
Le tegnue dell’Alto Adriatico: valorizzazione della risorsa marina attraverso lo studio di aree di pregio ambientale
Descrizione: La pubblicazione espone in modo scientificamente rigoroso ma accessibile a tutti i lettori, i risultati delle ricerche svolte in questi anni dal Museo di Storia Naturale di Venezia e da ARPAV sulle tegnùe, ambienti marini ancora poco conosciuti situati al largo dei litorali Veneti.
Il volume è corredato da foto subacquee, schede di documentazione e da mappe a colori che illustrano i principali affioramenti all’interno di 7 aree oggetto di studio.Tra i contenuti della pubblicazione anche i risultati delle ricerche realizzate con i finanziamenti della Comunità Europea (INTERREGG III e Leader Plus) e della Regione del Veneto (VI Piano nazionale per la Pesca).